Scopri Fenestrelle

  • Home
  • /
  • Scopri Fenestrelle

Il centro abitato

"Ha l'aria di un villaggio olandese, tanto è dipinta gaiamente da ogni parte. Da ogni davanzale sporgon dei fiori, e muri, terrazzi, imposte, contorni di finestre, battenti di porte, tutto è tinto di colori vistosi e freschi, come se là pure, come in Olanda, cercassero di consolarsi dalla tristezza del clima con le allegrie del pennello ... Tutta la città è curiosa a quel modo, variopinta e gaia a primo aspetto; ma come ristretta in sé, per tenersi calda, e aduggita, impaurita quasi dai monti altissimi che la dominano d'ogni lato."
Edmondo De Amicis (1884)

Il Forte di Fenestrelle

"Uno dei più straordinari edifizi che possa aver mai immaginato un pittore di paesaggi fantastici: una sorta di gradinata titanica, come una cascata enorme di muraglie a scaglioni, un ammasso gigantesco e triste di costruzioni, che offriva non so che aspetto misto di sacro e di barbarico, come una necropoli guerresca o una rocca mostruosa, innalzata per arrestare un'invasione di popoli, o per contener col terrore milioni di ribelli. Una cosa strana, grande, bella davvero. Era la fortezza di Fenestrelle".
Alle porte d'Italia, Edmondo De Amicis


Clicca qui per visitare il sito ufficiale del Forte di Fenestrelle

Il sito istituzionale

Visita il sito istituzionale del Comune di Fenestrelle: troverai ulteriori informazioni legate al territorio, alla cultura, al turismo, all'ambiente del nostro paese.

Clicca qui per aprire la pagina web del Comune

Alta Val Chisone

Scopri Fenestrelle nel portale web "Alta Val Chisone", dedicato alle news e agli eventi riguardanti i comuni di Fenestrelle, Roure e Usseaux

Clicca qui per aprire il sito di AltaValChisone